Andy Warhol & Factory

azz! mi ero dimenticato che oggi è il compleanno di Andy Warhol, cioè, se fosse vivo, anch’io ho le mie piccole commemorazioni

“E’ come se la sua vita fosse un derivato,

è un’istituzione, come Walt Disney.

Quando sarà morto ci saranno sempre

i film di Warhol. Quanto a Andy,

la sua vita esisterà senza di lui…” (Gérard Malanga)

 

jackie

 

“La serie dei morti che ho fatto era divisa in due parti: una sui morti celebri, l’altra su gente mai sentita nominare, e a cui trovo che si dovrebbe pensare di tanto in tanto: la ragazza che si è gettata dall’Empire State Building o le donne che hanno mangiato del tonno in scatola avvelenato e la gente morta in incidenti automobilistici. Non è che io provi pietà per loro, è solo che la gente passa e non si interessa alla morte di uno sconosciuto, così ho pensato che sarebbe stato carino per questi sconosciuti essere ricordati da gente che di solito non ci penserebbe. Non avrei impedito a Marilyn Monroe di uccidersi per esempio: penso che ciascuno debba fare ciò che vuole, e che se ciò l’ha resa più felice, è quanto doveva fare. Nelle teste che ho fatto di Jacqueline Kennedy per la serie dei morti, volevo semplicemente mostrare il suo viso e il passaggio di tempo fra il momento in cui la pallottola ha ucciso Kennedy e quello in cui lei lo ha sotterrato. Gli Stati Uniti hanno l’abitudine di trasformare in eroi qualunque cosa e chiunque, è straordinario. Si può fare qualunque cosa qui. O non fare niente. Ma io penso sempre che si dovrebbe fare qualcosa. Battersi per qualcosa, battersi, battersi. Adesso stiamo entrando nel mondo dello spettacolo, abbiamo un gruppo rock che si chiama The Velvet Underground, provano alla Factory. Io recito nel loro spettacolo, non faccio altro che passare in una scena Ma chiunque passi di lì è il benvenuto, cerchiamo solo di lavorare un po’ qui!”

(Intervista a cura di Gretchen Berg)

 

jackie kennedy

Rispondi

