Hitler’s Speeches (I discorsi di Hitler)

hitler-speech

«Io so benissimo che cosa quei signori hanno in mente: vorrebbero concederci alcune poltrone, e così metterci a tacere. Ma non potranno percorrere ancora molta strada, a bordo di quel loro decrepito carrozzone… No, egregi signori, io non ho costruito questo partito per fare tira e molla, per vendere e comprare, per dedicarmi al mercato delle vacche! Questo partito non è una pelle di leone, in cui la prima pecora che capita può avvolgersi. Il partito è il partito, e basta!
(…) Credete forse che io sia disposto a lasciarmi adescare da un paio di poltrone ministeriali? Io non ho nessuno intenzione di entrare a far parte della vostra combriccola! Quanto tutto questo mi riesce ripugnante, quei signori non se lo immaginano neppure (…) Si tengano pure, quei signori, che tanto non appartengono affatto a loro.»

 Adolf Hitler in Franken:
 Reden aus der Kampfzeit
(Norimberga, 1939)

??????????????????

Questa citazione è contenuta in “Adolf Hitler in Franken: Reden aus der Kampfzeit” (Adolf Hitler in Franconia: discorsi del periodo di lotta), raccolta di discorsi hitleriani ad opera del fanatico Julius Streicher (editore di un sordido fogliaccio ferocemente anti-semita: Der Stürmer) nel 1939.
Ne esiste una versione in inglese: “The Speeches of Adolf Hitler, 1922-1939” a cura di Norman H. Baynes e pubblicata ad Oxford nel 1942. La traduzione in italiano è tratta dall’opera di Joachim Fest, nella sua monumentale biografia sul führer tedesco (Hitler – Una biografia, Cap.3 – pag.494; Garzanti, ediz.2005).

Molti, forse troppi, discorsi della scimmia genovese sembrano letteralmente ripresi dai discorsi di Mussolini o di Hitler. Pura e semplice coincidenza, luoghi comuni, abbaglio? Chissà! Forse non sono il solo, tuttavia, a essermelo chiesto…

http://liberthalia.wordpress.com/

Poi c’è sempre l’amiko amerikano:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2013/03/13/Ambasciatore-Usa-giovani-agite-come-M5S_8390601.html

Forse Mr. Obama farebbe bene a richiamarlo oltre oceano, immediatamente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...