Radiomorphism – Die Form

“I was always isolated and independent in my approach and my daily lifestyle!”

S.L.: Die Form, attraverso i suoi cambiamenti stilistici, è sempre stata una band unica in una scena (elettronica) che gradualmente è divenuta sempre più uniforme e separata nella struttura stilistica. Se tu potessi scegliere aggettivi o parole, cosa secondo te rende Die Form unico? Cosa fa sì che Die Form suoni sempre come Die Form?

Philippe Fichot: Passione, curiosità, perseveranza, ossessioni. Anche il fatto che io sia autodidatta e versatile che si appassiona a tutto, un “perverso polimorfo”. La complementarità e la fedeltà di Eliane. Molti difetti che possono diventare qualità per assicurare la sopravvivenza e l’originalità del progetto. La mia vita è una corsa contro la noia, la stanchezza, la disperazione. Quanto al suono, è molto personale, e piuttosto fuori dal tempo.

S.L.: La tua relazione con il materiale audio visuale ha portato Die Form alla ricerca dell’arte come concetto totale. Tu includi molte copertine nella tua nuova produzione (“Best of XXX”). Ritieni che le canzoni abbiano un senso al di fuori del contesto visuale del disco a cui appartengono? Ti sarebbe piaciuto inserire altro materiale visuale?

P.F.: Sì, naturalmente, musica e immagini sono complementari, ma sono sufficienti a se stesse per esistere indipendentemente. A volte comincio un progetto partendo dalle immagini, a volte è il contrario. Non ci sono regole, tranne quella di raggiungere i miei scopi, di essere più o meno soddisfatto del risultato, e di sforzarmi di presentarlo al pubblico. Il tempo è il mio principale nemico. E’ necessario sapere quando fermarsi per evitare di perdersi, e quindi dobbiamo muoverci verso qualcos’altro…

from Side-Line music magazine (Belgium)

http://www.side-line.com/interviews_comments.php?id=37857_0_16_0_C

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...