Velvet Underground, Nico e la Banana di Andy Warhol

 

 

Be’, che dire…assolutamente astonishing!
come del resto tutti gli altri brani di questo incredibile LP del 1966, pieno di perle indimenticabili come “Sunday Morning”, “Femme Fatale”, “Run Run Run”, “Heroin” etc.,  nato da una eccezionale combinazione di talenti: Lou Reed, John Cale, Nico, Sterling Morrison, Maureen Tucker. E naturalmente la “produzione” di Andy Warhol e i video in bianco e nero della Factory. E naturalmente su tutto…la Banana! Ora si dà il caso che io abbia una copia di questo album, con relativa banana gialla, ma ahimè non c’è la famosa scritta Peel slowly and see (“sbuccia lentamente e guarda”), come in questa riproduzione, e quindi sotto non c’è nemmeno la banana rosa!

E quindi che copia ho? E’ quella pubblicata da Polydor nel 1978 e stampata in Italia dalla Grafica Centonze di Como, che insomma ha un po’ semplificato la “famosa icona pop”. Per la quale adesso, a quanto pare (www.repubblica.it), Lou Reed e John Cale hanno promosso una causa contro la Andy Warhol Foundation of Visual Arts che gestisce i diritti di sfruttamento delle opere di Andy Warhol dalla sua morte nel 1987. Ma la Banana, gialla e rosa, è anche patrimonio della band, quindi la Fondazione non può vendere il logo a suo piacimento, per una linea di borse e iPad. Quindi, o la Borsa (milioni di dollari) o la Banana!
Va be’, io mi accontenterò della mia misera Banana gialla della Grafica Centonze di Como senza adesivo, che non viene quotata a più di 30-40 euri, disco incluso. Che tempi!

(Che poi pare che questa causa abbia un illustre precedente proprio nel 1967: quando l’album stava cominciando a scalare le classifiche la MGM Records si vide costretta a ritirare tutte le copie dal mercato in quanto l’attore del film di Warhol Chelsea Girls, Eric Emerson, arrestato per possesso di droga e senza soldi, intentò una causa perchè una sua immagine, tratta da quel film, compariva sul retro del disco senza il suo permesso. Così gira il mondo…)

Annunci

2 thoughts on “Velvet Underground, Nico e la Banana di Andy Warhol

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...